Nella sua accezione generale, la logistica è la disciplina che si occupa del trasporto di merci e prodotti di qualsiasi genere da un determinato punto a un altro e in archi di tempo definiti.
Detta così può sembrare quasi un’ovvietà, ma la logistica è molto più di questo. Si tratta di far arrivare gli oggetti acquistati dai clienti all’interno di un negozio (fisico o virtuale che sia) e soprattutto farli arrivare nelle condizioni migliori, nel minor tempo, con la migliore efficienza e allo stesso tempo con i minori costi possibili. Per un’azienda, soprattutto quelle più grandi e strutturate, la logistica è un fattore cruciale, da tenere bene a mente.
Con l’avvento di Internet e dell’e-commerce, infatti, la clientela è sempre più esigente per quanto riguarda i prodotti che compra, che si tratti di beni di prima necessità o che si tratti invece di puri sfizi da soddisfare. Tale esigenza è dovuta non solo (e non più) alla preoccupazione di ottenere quello che si è acquistato, ma anche (e soprattutto) di riceverlo in perfette condizioni, con facilità e rapidità.
Il flusso di lavoro che porta un determinato bene di consumo dal produttore al fornitore fino al consumatore finale deve essere seguito e gestito con particolare attenzione. È un processo da non sottovalutare, perché, per quanto il prodotto possa essere perfetto, il valore e la reputazione di un’azienda possono rischiare di venir inficiati da una logistica poco performante.
Omnichannel: la nuova frontiera della logistica
La sfida che si trova ad affrontare la logistica negli ultimi anni non è solo quella di mettere in comunicazione il consumatore con il produttore.
Il consumatore, infatti, ormai viene invogliato all’acquisto in diversi modi. Oltre ai negozi fisici, molte delle vendite vengono effettuate tramite piattaforme di e-commerce, dai siti web alle app. Inoltre, il marketing si è notevolmente sviluppato e può far ricorso a molti strumenti, come i social network e le pubblicità online, per far conoscere un certo prodotto a un certo tipo di clientela.
Tuttavia, tutti questi elementi sono sempre più interconnessi tra loro, e la customer experience è molto più complessa da gestire rispetto solo a pochi decenni fa. Un’azienda, quindi, se vuole veramente far arrivare i suoi prodotti ai suoi clienti nella maniera migliore possibile, deve andare oltre a un approccio multichannel, perfezionando invece un approccio omnichannel.
Se il primo punta ad aumentare il numero di punti di contatto attraverso cui i clienti possono interfacciarsi, il secondo crea un sistema interconnesso tra i vari punti. Questo fa sì che da un lato vengano condivisi i dati tra i vari punti per creare strategie commerciali più efficienti, dall’altro permette ai clienti di vivere una customer experience unica e coerente in ogni canale.Se volete un sistema logistico all’avanguardia, affidatevi a persone e aziende che conoscono la logistica in ogni suo dettaglio. Quickly Logistica offre un servizio completo, attento ai continui cambiamenti nel mondo dell’e-commerce e che si adatta ad ogni tipo di cliente, prodotto ed esigenza.