Sarà un effetto del lockdown sarà perché la comodità di fare acquisti mentre si è comodamente sdraiati sul proprio divano crea un certo benessere, fatto sta che sempre più italiani decidono di affidarsi agli acquisti online. Questa tendenza è chiaramente evidente dagli ultimi dati i quali mostrano uno straordinario aumento delle vendite online, oltre il 70%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Ciò che salta immediatamente all’occhio è che se fino a qualche anno fa si prediligeva l’acquisto online per tutto ciò che riguarda l’I-Tech e l’oggettistica in generale, negli ultimi mesi si è assistito ad un vero e proprio boom per ciò che riguarda l’e-commerce di abbigliamento ed accessori. Infatti prima chi voleva fare shopping preferiva recarsi direttamente in negozio o per paura di fare un acquisto sbagliato o semplicemente per il piacere di girovagare tra i negozi e godersi una bella passeggiata. Bene, a quanto pare adesso le cose sono cambiate.
Adesso alcuni al solo pensiero di recarsi in un negozio di abbigliamento vengono assaliti dall’ansia, per non parlare poi delle infinite file fuori da un camerino o alla cassa, allora perché non acquistare quel vestito o quel paio di orecchini che da sempre desideravi stando comodamente a casa tua?
È vero i siti delle più grandi catene di abbigliamento hanno saputo sfruttare perfettamente la situazione, offrendo un’ampia gamma di promozioni ed offerte spesso accompagnate da una spedizione gratuita, e allora come si fa a resistere?
Infatti essendo in questo particolare momento i negozi fisici chiusi pressocchè in ogni parte del mondo, molti rivenditori e brand non hanno atteso molto per creare campagne ad hoc che andassero a promuovere la vendita online con super offerte invogliando così i clienti ad acquistare. Un palese esempio è dato dall’outlet online B-Exit, all’interno del quale è possibile trovare capi ed accessori all’ultima moda ed una sezione appositamente dedicata alla merce in saldo.
Non a caso il maggior aumento si registra per i capi di abbigliamento, sia per un uso casalingo e sportivo o un po’ più trendy, e per gli accessori.
Ma questa nuova tendenza può essere associata solamente al lockdown? Sicuramente il fatto che si stia vivendo un periodo particolarmente delicato, dove le proprie abitudini hanno subito un drastico cambiamento, fa sì che le persone cerchino una specie di rassicurazione e benessere, che molto spesso riversano nello shopping. Tuttavia questo rapido aumento degli acquisti online ci spinge ad un’ulteriore riflessione, ovvero le persone non hanno più voglia di socializzare ed uscire, anche semplicemente per una giornata di shopping, scegliendo così di acquistare tutto ciò di cui hanno bisogno con un solo click. Ecco perché sempre più esperti ritengono che la maggior parte delle persone continuerà a preferire lo shopping online, soprattutto se si tratta di abbigliamento ed accessori, anche quando i negozi riapriranno e si potrà tornare alla normalità.